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SILA BELLA DI NATURA

LE STRADE DEL BENESSERE

CLIENTE:

Gal SILA SVILUPPO SCARL
Iniziativa finanziata dal Feasr – Per Regione Calabria

RICHIESTE:

  • Creare e posizionare sul mercato nazionale e internazionale una marca turistica rappresentativa delle aree territoriali coinvolte e dei valori e servizi connessi ai target turistici di riferimento;
  • Creare un prodotto turistico incentrato sul turismo lento e del benessere nel territorio del Gal Sila pensato per la valorizzazione della componente rurale, tradizione e outdoor.
  • Aumentare il flusso di turismo slow ed esperienziale;

TEAM:

Massimo Clementi Project Manager
Fraccarolo AndreaCreative Strategy Director
Serafino Ripamonti – Editor in Chief
Fabrizio SaturnoWeb Developer
Nicolas Ciotti – Front-end Design
Roberto Randolo Brand Designer
Alessandro Bellagamba Videomaker & Producer
Massimo Piacentino – Photographer
Walter Mirko PatitucciPhotographer 
Valentina Lombardi Translator

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

Progetto coordinato e integrato, mirato alla creazione, sviluppo, promozione del prodotto turistico e della relativa marca territoriale della Sila.

Il marchio “Sila – Bella di Natura” rappresenta l’icona di un prodotto turistico territoriale competitivo ed attrattivo, che gli operatori della Sila andranno a realizzare in un’ottica di sistema turistico integrato e sostenibile.

La realizzazione di questo innovativo brand territoriale è incentrata sulla creazione e il racconto di quattro percorsi tematici che esaltano le eccellenze ambientali e storico-culturali del territorio in sinergia con le attività delle imprese turistiche, agroalimentari e artigianali che hanno aderito al progetto.

Ne emerge un quadro di insieme di assoluta ricchezza capace di proiettare la Sila tra le destinazioni più ambite e qualificate nel mercato turistico nazionale ed internazionale. Un’esperienza da vivere in ogni periodo dell’anno attraverso un’interazione autentica con l’identità del territorio e la proverbiale ospitalità delle popolazioni Silane.

BRIEF

Analisi del territorio
Studio ed individuazione degli itinerari tematici
Ideazione e creazione logotipo come nuovo marchio turistico rappresentativo del territorio
Realizzazione sito web con format da portale turistico
Progettazione ed ideazione creatività OOH con relativa cartellonistica e segnaletica delle strade tematiche
Reportage fotografico e produzione video
Social media e campagne pubblicitarie
Realizzazione di una guida turistica di pregio dedicata al territorio
Realizzazione di un documentario dedicato al progetto “Strade del Benessere”

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

SILA BELLA DI NATURA

Logotipo

Creazione di logotipo e marchio turistico territoriale

Concept ideato con quattro lettere ognuna rappresentativa di una tematica che offre il territorio della Sila.
Payoff: ideato attorno al tema natura, perché la Sila è per grandi spazi boschiva, presenta un altopiano e dei piccoli borghi, un posto che non ha subito l'urbanizzazione massiccia e che brilla appunto attraverso la bellezza di un paesaggio naturalistico che incanta i suoi visitatori.

Marchio turistico

Pattern tematici

Ogni pattern rappresentativo delle quattro tematiche individuate per gli itinerari:
Concept legato a Natura: verde
Concept legato alla storia e tradizioni: rosso
Concept legato ai laghi: azzurro
Concept legato ai prodotti del territorio: arancione

Realizzazione sito web come portale turistico

Questo sito web rappresenta un vero e proprio portale turistico, dove il visitatore potrà trovare tutte le informazioni sul territorio.
Gli itinerari tematici individuati sono stati suddivisi in sezioni specifiche, con mappe interattive, percorsi outdoor con tappe e rispettivi punti di interesse per ogni località.
Ogni punto di interesse ha una descrizione e foto, per un racconto esperienziale.
Per ogni itinerario tematico è inoltra stata realizzata una sezione con imprese e attività commerciali, per rafforzare la micro economia del territorio.

Cartellonistica e creatività OOH

I cartelli saranno posizionati lungo la rete stradale e indicheranno la presenza della strada tematica in un tratto specifico.
Ideazione e realizzazione di pannelli di localizzazione: questi supporti metteranno in evidenza il tratto interessato indicando il punto esatto in cui si trova chi legge il pannello e l’evoluzione del percorso. La mappa visualizzerà inoltre le strutture presenti nelle vicinanze e gli elementi culturali e naturalistici di elevato interesse.
Pannelli di approfondimento: questi supporti saranno collocati nei pressi delle più importanti emergenze del territorio preso in considerazione dalla strada tematica, forniranno alcune informazioni utili, raccontandone brevemente storia e caratteristiche.