LE STRADE DEL BENESSERE
SILA BELLA DI NATURA
CLIENTE:
Gal SILA SVILUPPO SCARL
Iniziativa finanziata dal Feasr – Per Regione Calabria
RICHIESTE:
- Creare e posizionare sul mercato nazionale e internazionale una marca turistica rappresentativa delle aree territoriali coinvolte e dei valori e servizi connessi ai target turistici di riferimento;
- Creare un prodotto turistico incentrato sul turismo lento e del benessere nel territorio del Gal Sila pensato per la valorizzazione della componente rurale, tradizione e outdoor.
- Aumentare il flusso di turismo slow ed esperienziale;
TEAM:
Massimo Clementi – Project Manager
Fraccarolo Andrea – Creative Strategy Director
Serafino Ripamonti – Editor in Chief
Fabrizio Saturno – Web Developer
Nicolas Ciotti – Front-end Design
Roberto Randolo – Brand Designer
Alessandro Bellagamba – Videomaker & Producer
Massimo Piacentino – Photographer
Walter Mirko Patitucci – Photographer
Valentina Lombardi – Translator
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
Progetto coordinato e integrato, mirato alla creazione, sviluppo, promozione del prodotto turistico e della relativa marca territoriale della Sila.
Il marchio “Sila – Bella di Natura” rappresenta l’icona di un prodotto turistico territoriale competitivo ed attrattivo, che gli operatori della Sila andranno a realizzare in un’ottica di sistema turistico integrato e sostenibile.
La realizzazione di questo innovativo brand territoriale è incentrata sulla creazione e il racconto di quattro percorsi tematici che esaltano le eccellenze ambientali e storico-culturali del territorio in sinergia con le attività delle imprese turistiche, agroalimentari e artigianali che hanno aderito al progetto.
Ne emerge un quadro di insieme di assoluta ricchezza capace di proiettare la Sila tra le destinazioni più ambite e qualificate nel mercato turistico nazionale ed internazionale. Un’esperienza da vivere in ogni periodo dell’anno attraverso un’interazione autentica con l’identità del territorio e la proverbiale ospitalità delle popolazioni Silane.
BRIEF
Analisi del territorio
Studio ed individuazione degli itinerari tematici
Ideazione e creazione logotipo come nuovo marchio turistico rappresentativo del territorio
Realizzazione sito web con format da portale turistico
Progettazione ed ideazione creatività OOH con relativa cartellonistica e segnaletica delle strade tematiche
Reportage fotografico e produzione video
Social media e campagne pubblicitarie
Realizzazione di una guida turistica di pregio dedicata al territorio
Realizzazione di un documentario dedicato al progetto “Strade del Benessere”
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
SILA BELLA DI NATURA✱
Logotipo
Creazione di logotipo e marchio turistico territoriale
Concept ideato con quattro lettere ognuna rappresentativa di una tematica che offre il territorio della Sila.
Payoff: ideato attorno al tema natura, perché la Sila è per grandi spazi boschiva, presenta un altopiano e dei piccoli borghi, un posto che non ha subito l'urbanizzazione massiccia e che brilla appunto attraverso la bellezza di un paesaggio naturalistico che incanta i suoi visitatori.
Marchio turistico
Pattern tematici
Ogni pattern rappresentativo delle quattro tematiche individuate per gli itinerari:
Concept legato a Natura: verde
Concept legato alla storia e tradizioni: rosso
Concept legato ai laghi: azzurro
Concept legato ai prodotti del territorio: arancione
Realizzazione sito web come portale turistico
Questo sito web rappresenta un vero e proprio portale turistico, dove il visitatore potrà trovare tutte le informazioni sul territorio.
Gli itinerari tematici individuati sono stati suddivisi in sezioni specifiche, con mappe interattive, percorsi outdoor con tappe e rispettivi punti di interesse per ogni località.
Ogni punto di interesse ha una descrizione e foto, per un racconto esperienziale.
Per ogni itinerario tematico è inoltra stata realizzata una sezione con imprese e attività commerciali, per rafforzare la micro economia del territorio.
Cartellonistica e creatività OOH
I cartelli saranno posizionati lungo la rete stradale e indicheranno la presenza della strada tematica in un tratto specifico.
Ideazione e realizzazione di pannelli di localizzazione: questi supporti metteranno in evidenza il tratto interessato indicando il punto esatto in cui si trova chi legge il pannello e l’evoluzione del percorso. La mappa visualizzerà inoltre le strutture presenti nelle vicinanze e gli elementi culturali e naturalistici di elevato interesse.
Pannelli di approfondimento: questi supporti saranno collocati nei pressi delle più importanti emergenze del territorio preso in considerazione dalla strada tematica, forniranno alcune informazioni utili, raccontandone brevemente storia e caratteristiche.